Estrattivismo contro il comune. Venezia e l’economia turistica

  • Giacomo-Maria Salerno

Abstract

L’articolo si propone come un contributo all’analisi dell’economia turistica a partire dall’impiego del concetto di estrattivismo, con un’attenzione privilegiata agli effetti di questa economia nel contesto urbano. Attraverso un’analisi delle vicende della città di Venezia, si proveranno ad approfondire le specificità riguardanti l’affermazione di questo modello nelle città storiche (o città d’arte), che caratterizzano fortemente lo scenario italiano e mediterraneo. Attraverso una messa in discussione dei processi di patrimonializzazione che le investono, si proporrà di leggere la museificazione e la mercificazione della città storica come momenti necessariamente correlati dell’affermazione di un modello turistico estrattivo, che a sua volta affonda le sue radici nelle trasformazioni più complessive della società urbana contemporanea. In conclusione, si tenterà di abbozzare una linea di ricerca che trovi in una concezione della città come “bene comune” una possibile via di fuga dalle logiche estrattive, in direzione dell’elaborazione di un prospettiva di “diritto alla città” adeguata al tipo di fenomeni presi in esame.

Extractivism against the common. Venice and the tourism economy

The paper contributes to the analysis of the tourism economy by using the concept of extractivism, with a focus on the urban context. Through the analysis of the case of Venice, I aim at highlighting the specific characteristics of the affirmation of this model in historical cities which are widespread in the Italian and Mediterranean context. By questioning the processes of heritization at work, I aim at framing the museification and the commodification of the historical city as steps in the affirma-tion of the extractivist model rooted in the overall transformations of urban contemporary society. Finally I try to delineate a research agenda based around the idea of the city as a common which is able to represent an alternative to the extractivist logics, thus contributing to the perspective of the “right to the city”.

Published
2018-02-01
How to Cite
Salerno, Giacomo-Maria. 2018. “Estrattivismo Contro Il Comune. Venezia E L’economia Turistica”. ACME: An International Journal for Critical Geographies 17 (2), 480-505. https://acme-journal.org/index.php/acme/article/view/1489.
Section
Themed Section - From (urban) commons to commoning: political practices and horizons in the Mediterranean context